→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Marcello de Leva è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 276

Brano: [...]il 17.3.1944 il professore Ottorino Maiga e il radiotelegrafista Leandro Galbusera. Nel container delle radio mancava però la radio « Salem » e Maiga decise di lasciare l’unico apparecchio paracadutato, ossia il « Licata », a Enzo Boeri. Licata cominciò a trasmettere alla base in Puglia dopo dieci giorni, il 27 marzo.

Team OrangejRadio Gobi

La terza Missione paracadutata sulle Alpi Cozie la notte del 17.3. 1944 era comandata dall’ingegnere Marcello de Leva. Suo secondo, destinato ad attività di sabotaggio e di addestramento, era l’ingegnere Riccardo Vanzetti. L’operatore radio era Giorgio Squillace, napoletano.

Team Apple

Circa un mese dopo, il 19 marzo, il Platino riportava in Alto Adriatico ben cinque missioni, di cui due dell’O.R.I.: Apple e Prune.

Del Team Apple sbarcò soltanto il capomissione Ennio Tassinari, di Sant’Alberto di Romagna: il radiotelegrafista lo avrebbe raggiunto in un secondo tempo poiché compito immediato del Tassinari era di rintracciare nel Veneto Montevecchi, De Bortoli e Marson (componenti la Missione Lemon), [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 279

Brano: [...]I. in Emilia e in Romagna è stata esposta con grande attenzione e, diligenza da Luigi Martini nel libro intitolato « Dalla bici al sommergibile », cui rimandiamo il lettore.

Purtroppo le missioni O.R.I. in Liguria, neH’alto Cuneese e nell’OItrepò Pavese non hanno ancora trovato il loro studioso, che avrebbe ampi campi dove spaziare la ricerca e numerose importanti vicende da narrare.

In Piemonte grandeggiò la Missio

ne Gobi, il cui capo Marcello de Leva venne considerato dal XV Gruppo di armate il primo « informatore » della campagna d’Italia. La Radio Gobi trasmise e ricevette oltre mille messaggi. Dal canto suo, Riccardo Vanzetti organizzò 133 sabotaggi a linee ferroviarie, 85 a locomotive e vagoni, 21 a opere e blocchi stradali, 18 a stazioni di trasformazione e linee ad alta tensione, 9 a impianti deH’industria di guerra. Complessivamente, i gruppi di sabotaggio organizzati e guidati da Vanzetti colpirono così in media un obbiettivo ogni 36 ore! Chiamato quindi a comandare la V Divisione G.L., Vanzetti ne rivoluzionò la condotta tattica,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Marcello de Leva, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.V.L. <---O.R.I. <---O.S.S. <---Alberto Grimaldi <---Aldo Campanella del Team Citron <---Aldo Donati <---Alpi Cozie <---Antonio Farneti <---Barnabiti a Bologna <---Bibliografia <---Boeri di Milano <---Brigate Nere <---Campanella del Team <---Celso Minardi <---Comando di Corvo <---Divisione G <---Divisione G L <---Farneti di Ravenna <---G.L. <---Giovanni Bono <---Giurisprudenza a Roma <---Goro a Porto Garibaldi <---La Pietra <---La storia <---Lago di Orta <---Leandro Galbusera <---Liberazione in Italia <---Luigi Cima <---Marson di Pola <---Missioni O <---Missioni O S <---Montevecchi a Bolzano <---Nord e Sud <---O.R.L <---O.R.L. <---Ottone di Banzole <---Paride Baccarini <---Paride Baccarini del Team <---Po di Goro <---Po di Goro a Porto <---Porto Garibaldi <---Radio Gobi <---Radio Zella <---S.S. <---Savelli di Ravenna <---Servizio Informazione del Comando <---Servizio Informazioni del Comando <---Servizio Radio del Comando <---Servizio di Boeri <---Storia <---Team Prune <---abbiano <---d'Italia <---hegeliana <---radiotelegrafista <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL